L'insegnante si rende facilitatore di apprendimento mentre accompagna gli alunni nella costruzione di una storia supportato dalla visualizzazione successiva di slides.
La lezione inizia con la presentazione, attraverso la LIM, di un disegno concernente una situazione: l'insegnante guida la discussione della classe che interpreta l'immagine. Quanto emerge sarà l'incipit della storia. Prima di passare all’immagine seguente, l’insegnante dà la possibilità di formulare le loro ipotesi su cosa possa succedere dopo. La sequenza successiva confermerà una delle ipotesi pensate dai bambini o ne proporrà una nuova, che, opportunamente codificata, porterà avanti la storia. Così fino alla conclusione.
l'insegnante salva in una raccolta-archivio tutte le ipotesi emerse.
Cosa hanno fatto gli allievi:
I bambini partecipano alla costruzione sequenziale della storia interagendo tra di loro e l'insegnante.
Dopo la parte collettiva dell'attività, come verifica, ad ogni allievo è assegnato il compito di scegliere un’anticipazione propria o del compagno e di proseguire poi con un lavoro autonomo l’invenzione della storia.
I bambini partecipano alla costruzione sequenziale della storia interagendo tra di loro e l'insegnante.
Dopo la parte collettiva dell'attività, come verifica, ad ogni allievo è assegnato il compito di scegliere un’anticipazione propria o del compagno e di proseguire poi con un lavoro autonomo l’invenzione della storia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.